Val D'Orcia, l'area del nostro agriturismo
Castiglion d'Orcia, San Quirico d'Orcia, Pienza, Montalcino, Montepulciano, Cortona, Monticchiello, Radicofani, i borghi termali di Bagno Vignoni, Bagni S.Filippo... Paesi e villaggi, rocche e castelli, abbazie famose come S.Antimo e Monte Oliveto, fattorie, giardini artistici (da non perdere quello di Daniel Spoerri a Seggiano). Arte, cultura, storia. Ritmi lenti della vita, in armonia con la natura circostante.
E' bello inoltrarsi anche in qualche strada bianca della campagna. Sono facilmente percorribili e si può godere di scorci e prospetti panoramici davvero emozionanti. Da segnalare anche Chiusure, vicinissimo alla Abbazia di Monte Oliveto, Lucignano d'Asso, Montisi, Montefollonico. Piccoli e incantevoli borghi panoramici, con qualche bar e trattorie dal sapore di altri tempi.
Acque Termali (Km 4)
A Bagni S. Filippo ( 3,5 Km.), oltre che negli stabilimenti termali, benefici per la pelle e salutari per chi soffre di dolori alle ossa,è possibile godersi l'acqua calda e sulfurea, facendo il bagno nel"fosso bianco", che scorre fra la vegetazione prima di raggiungere la piscina.
E' possibile immergersi anche nelle acque termali di Bagno Vignoni (13km.), conosciute fin dal tempo degli Etruschi e dei Romani. Il suo borgo conserva ancora l'antico aspetto urbanistico: la vasca, che contiene le acque termali, è posta al centro della piazza ed è chiusa per tre lati da una cinta muraria e nel quarto lato dal loggiato di Santa Caterina.
Amiata (Km 13)
Anche l'area dell'Amiata è a due passi dal nostro agriturismo. E' un antico cono vulcanico che raggiunge l'altezza di 1734 metri, con numerose piste da sci aperte in inverno. Boschi bellissimi e centri storici pregevoli. Da non perdere la visita all'antica Abbazia di San Salvatore, ma anche Piancastagnaio, Santa Fiora, Arcidosso, Casteldelpiano sono centri di sicuro interesse.
Lago di Bolsena (Km 50)
In poco più di mezz'ora è possibile raggiungere il Lago di Bolsena, il "lago contadino": spiagge, acqua limpida e, vicino, tanti campi coltivati. Sulla riva, molte trattorie con il coregone e le anguille, con cui il vescovo tedesco, Johannes Defuk, sceso in Italia al seguito di Enrico V, fece una bella scorpacciata, accompagnandole con il vino Est Est Est. Lì vicino la città di Orvieto.
Le città etrusche (Sovana, Sorano, Pitigliano) (Km 45)
Suggestiva l'immagine da distanza di Pitigliano e Sorano, ma da non perdere è la visita alla necropoli etrusca di Sovana, con le sue maestose tombe, costruite sulle rocce tufacee che caratterizzano la zona.
Siena (Km 60)
Un tuffo a Siena è d'obbligo, è stupenda, celebre in tutto il mondo. E oltretutto è una città vivibilissima, a misura d'uomo. A poco distanza sarà possibile visitare San Gimignano, il Castello di Monteriggioni, Volterra o, magari, fare un giro nel Chianti, da dove si scorge l'irresistibile Firenze.
Mare (Km 90)
A un'ora e mezza dal nostro agriturismo c'è il mare, il Parco dell'Uccellina, con la spiaggia naturalistica di Alberese. Fascino puro per chi ama il mare ed un ambiente incontaminato.